Milano Golosa

15-16-17 ottobre 2016 - Palazzo del Ghiaccio

"Bisogna avere il rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone"

NEWS


MILANO GOLOSA: UN 2016 DA RICORDARE

18-10-2016

Si è concluso ieri il quinto anno di Milano Golosa. Un'edizione da record, con oltre 13.000 presenze composte per il 16% da buyer e operatori del settore, che ha acceso le luci della ribalta su 200 artigiani del cibo e sulle loro pregiate opere. A raccontare l'Italia del cibo tanti prodotti ittici, formaggi, salumi, pane, olio, vini, distillati e dolci di alta qualità. "Sono stati tre giorni intensi – commenta Davide Paolini – con un pubblico molto qualificato, composto sia da operatori del settore, sia da appassionati ".

Una serie di incontri e dibattiti ha animato il Palazzo del Ghiaccio e la materia prima, tema a cui era dedicata la manifestazione, è emersa in tutta la sua importanza e le sue sfaccettature, anche in giro per la città meneghina con i Fuori Milano Golosa. Dalla presentazione dell'ultimo libro di Davide Paolini "Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi" (da cui è partito un accorato appello a riportarla al centro dell'attenzione) agli interventi di Andrea Paternoster sul miele, di Roberto Rubino sul latte, di Claudio Corallo sul cacao, di Pietro Leemann sull’orto sinergico e di Valeria Mosca sul foraging, Milano Golosa ha voluto restituire ai produttori che lavorano senza compromettere gli ingredienti il ruolo sociale che si meritano.

Durante la tre giorni di gusto non sono mancate delle premiazioni a chi questa qualità la seleziona e la propone al pubblico. Kia Motors Italia ha istituito un premio a 13 botteghe golose (Erbavoglio di Aosta, Gastronomia Gallo di Torino, Parla come mangi di Rapallo, Damini – Macelleria e Affini di Arzignano, Latte e... di Treviso, Baita del Formaggio di Milano, Enogastronomia Giusti di Modena, Gastronomia Galanti di Firenze, Il Merlo di Camaiore di Camaiore, Roscioli di Roma, La Tradizione di Roma, La Tradizione di Vico Equense, Campania Mia di Napoli) scelte da Gastronauta per la ricerca dei prodotti dei loro scaffali. Le pizzerie sono state protagoniste di una premiazione dedicata al sondaggio sulla migliore pizzeria dello stivale lanciato da Gastronauta in collaborazione con Le 5 Stagioni di Molino Agugiaro&Figna che ha visto vincitore Sp.accio di San Patrignano.

Il contest “Panino Passione Italiana” sugli abbinamenti tra panini e bibite vintage di Spumador ha visto gareggiare cinque delle più importanti paninoteche italiane (Panini Durini, Panini di Mare, All’Antico Vinaio, Quinto Quarto e La Prosciutteria) e si è concluso con la vittoria di Panini Durini di Milano. A Milano Golosa si è parlato anche di vino attraverso gli assaggi dei vignaioli presenti tra gli stand, le degustazioni promosse da Winemi e l'incontro con Benjamin Zidarich, Stefano Amerighi e Fabio Gea sulle esperienze di affinamento in pietra, vetro e porcellana. 


Info


Orari al pubblico

Sabato
13:00 - 21:00
Domenica
10:00 - 20:00
Lunedì
10:00 - 17:00

Biglietti

Adulti 10 euro
Bambini 6-12 anni 5 euro
Bambini minori 6 anni
ingresso gratuito



Salta la fila, compra subito il biglietto!
Contatti

Telefono
0286462555/1919
Fax
02874241
Email
info@milanogolosa.it

Location

Palazzo del Ghiaccio
Via G. B. Piranesi 14 20137 Milano

www.palazzodelghiaccio.it