Milano Golosa

15-16-17 ottobre 2016 - Palazzo del Ghiaccio

"Bisogna avere il rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone"

NEWS


Panino, passione italiana - Gli abbinamenti di Quinto Quarto

06-10-2016

Chiudiamo in bellezza gli abbinamenti del contest “Panino, passione italiana”, lanciato da Gastronauta in collaborazione con Spumador Passione Italiana.

Ci spostiamo in Romagna, precisamente al Quinto Quarto di Cesenatico, nel regno di Luca Zaccheroni e di Omar Casali che ci propongono il loro cavallo di battaglia, la piadina, in combinazione con le tre bibite vintage. Scordatevi la piadina classica e siate pronti ad assaggiare quella che Omar realizza partendo da sperimentazioni su farine e temperature: dall’impasto classico fatto con farine macinate a pietra, acqua, strutto di Mora romagnola, poco sale e formento a quello integrale con acqua di mare. Il rito della piadina non è però cambiato: salumi e formaggi provenienti dai migliori produttori romagnoli caratterizzano la farcitura e il suo consumo avviene in un clima di convivialità e goliardia, come la migliore tradizione romagnola insegna.

ABBINAMENTO PROPOSTO PER CONTEST "PANINO, PASSIONE ITALIANA" 

PIADINA CASTAGNACCIO + NERA DIECI ERBE

La piadina Castagnaccio è una rivisitazione del Castagnaccio. Viene fatta con una farina alle castagne, impastata con rosmarino e farcita con verze al tartufo e rigatino. Una ricetta strong che sa di autunno e che ben si sposa con l’amarognolo della Spuma Nera Dieci Erbe che sgrassa il palato e restituisce una nota di leggerezza alla piadina. 

PIADINA VINTAGE + SPUMA BIANCA

Bianca, realizzata con farine biologiche macinate e pietra, la piadina Vintage deve il suo nome alla farcitura che rimanda con la memoria al gusto retrò degli anni Ottanta. Il ripieno a base di mazzancolle, salsa cocktail e insalata verde viene rafforzato dalla dolcezza della Spuma Bianca che aggiunge una sfumatura frizzante e uno spiccato equilibrio all’abbinamento.

PIADINA SOGLIANO + TONICA

Non siamo in Romagna se non assaporiamo il gusto intenso del formaggio di Fossa. La Piadina Sogliano è un omaggio al territorio con uno dei prodotti più cult dello stivale: il Fossa, che qui trova la sua perfetta armonia con la salsiccia. La Tonica contribuisce ad ammorbidire il gusto deciso del formaggio e valorizza il sapore della salsiccia.

Gli abbinamenti panini/bibite vintage terminano qui: se volete sapere quale delle tre proposte presentate dalle cinque paninoteche passeranno alla fase finale a Milano Golosa, seguiteci…


Info


Orari al pubblico

Sabato
13:00 - 21:00
Domenica
10:00 - 20:00
Lunedì
10:00 - 17:00

Biglietti

Adulti 10 euro
Bambini 6-12 anni 5 euro
Bambini minori 6 anni
ingresso gratuito



Salta la fila, compra subito il biglietto!
Contatti

Telefono
0286462555/1919
Fax
02874241
Email
info@milanogolosa.it

Location

Palazzo del Ghiaccio
Via G. B. Piranesi 14 20137 Milano

www.palazzodelghiaccio.it