Milano Golosa

15-16-17 ottobre 2016 - Palazzo del Ghiaccio

"Bisogna avere il rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone"

NEWS


Panino, passione italiana - Gli abbinamenti di All'Antico Vinaio

28-09-2016

Per il contest “Panino, passione italiana” realizzato insieme a Spumador Passione Italiana, oggi andiamo in Via dei Neri 74r a Firenze in una paninoteca che, data la sua popolarità a livello mondiale, non ha bisogno di presentazioni. Stiamo parlando di All’Antico Vinaio, la storica paninoteca che dal 1991 porta avanti una filosofia di qualità e di convivialità legata al panino d’autore. Una realtà talmente radicata alla città gigliata che sarebbe impossibile da pensare altrove. Nel regno di Tommaso, Daniele e Fedra i panini infatti hanno un’identità strettamente connessa al territorio e una personalità decisa, dettata dalle scelte rivoluzionarie dei titolari. L’Antico Vinaio è stata infatti la prima vineria della città a proporre vino alla mescita e schiacciate fatte in casa farcite con prodotti di piccoli artigiani.

ABBINAMENTO PROPOSTO PER CONTEST "PANINO, PASSIONE ITALIANA" 
 
FAVOLOSA + SPUMA NERA 1938 DIECI ERBE

La Favolosa, scelta dal magazine Saveur tra i migliori panini al mondo, è il biglietto da visita del locale. Realizzata con schiacciata homemade, viene farcita con sbriciolona (è sempre un salame toscano, ma non confondetela con la Finocchiona), crema di pecorino toscano fatto dalla paninoteca e melanzane grigliate leggermente piccantine. La Nera Dieci Erbe contribuisce ad attenuare la personalità dirompente del panino senza annullare l’esplosione di sapore che invade il palato già al primo boccone.

INFERNO + CHINOTTO

Il pane usato per la schiacciata Inferno (dedicata a Ron Howard durante le riprese del film inferno ) è sempre fatto in casa. La farcitura dell’Inferno è a base di porchetta toscana, cremina piccante realizzata dalla paninoteca, verdure alla griglia e rucolina. Il Chinotto, con il suo profumo e la sua freschezza, tende a smussare le punte piccanti della schiacciata e a conferirle dei toni morbidi, mettendo in risalto il gusto rustico della vera porchetta artigianale.
 
CLASSICA + SPUMA BIANCA

Realizzata con schiacciata fatta in casa, la Classica è imbottita con mortadella IGP, pecorino toscano DOP e melanzane grigliate piccantine. L’abbinamento con la Spuma Bianca è stato pensato per assimilazione: sia la mortadella, sia la spuma bianca hanno un effetto madeleine. Entrambi hanno un gusto vintage, dolce, morbido e rassicurante che rimanda con la memoria a ricordi legati alle merende dell’infanzia, alle pause scolastiche, ai giochi pomeridiani e alle fughe a casa della nonna.


Info


Orari al pubblico

Sabato
13:00 - 21:00
Domenica
10:00 - 20:00
Lunedì
10:00 - 17:00

Biglietti

Adulti 10 euro
Bambini 6-12 anni 5 euro
Bambini minori 6 anni
ingresso gratuito



Salta la fila, compra subito il biglietto!
Contatti

Telefono
0286462555/1919
Fax
02874241
Email
info@milanogolosa.it

Location

Palazzo del Ghiaccio
Via G. B. Piranesi 14 20137 Milano

www.palazzodelghiaccio.it