Milano Golosa

15-16-17 ottobre 2016 - Palazzo del Ghiaccio

"Bisogna avere il rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone"

NEWS


Panino, passione italiana - Gli abbinamenti di Panini di Mare

27-09-2016

Iniziamo a presentarvi gli abbinamenti proposti per il contest "Panino, Passione Italiana", realizzato in collaborazione con Spumador Passione Italiana, che vede in sfida 5 rinomate paninoteche considerate il top nella preparazione di panini & co. La prima è Panini di Mare, una gustosa realtà nata nel 2014 a Vieste e ormai presente in altre quattro città italiane (Peschici, Firenze, Milano, Torino). La paninoteca made in Puglia è stata la prima a lanciare sul mercato nazionale un concept di italian food basato su una ristorazione di mare veloce, sana e di qualità. Al timone Ersilia Montalto e Mario Ottaviano, chef e patron del Trabucco da Mimì, luogo unico in cui da ormai cinque generazioni si cucinano piatti con il pescato fresco del trabucco stesso, del Gargano o dell’Adriatico.

ABBINAMENTO PROPOSTO PER CONTEST "PANINO, PASSIONE ITALIANA"

PANINO RICCO + SPUMA NERA 1938 DIECI ERBE

Il panino Ricco è realizzato con pane multicereali farcito con scampi dell’Adriatico e crema di tartufo prodotta da un piccolo artigiano toscano. L’abbinamento è stato pensato un po’ per contrasto, un po’ per assimilazione. La spuma nera smorza la personalità della crema di tartufo e fa risaltare la delicatezza degli scampi. L’assimilazione è dovuta a un’affinità tra le erbe e il tartufo: prodotti ricercati e dalla grande complessità.

PANINO STRACCIONE + TONICA

Il panino Straccione viene realizzato con pane multicereali, farcito con gamberi rossi di Mazzara e stracciatella pugliese proveniente dalla Daunia. La Tonica serve a vivacizzare la morbidezza dei gamberi rossi e della stracciatella, conferendo un gusto più deciso al panino e, contemporaneamente, contribuisce a sgrassare il palato.

PANINO TENTACOLO + CHINOTTO

Il panino Tentacolo è fatto con pane multicereali e viene farcito con polpo mediterraneo, cipolla caramellata e capperi del Gargano. Una bevanda profumata e leggermente amarognola, come il Chinotto, fa risaltare il gusto del polpo, senza essere invadente e riesce ad attenuare la dolcezza della cipolla, facendo sentire la punta salata del cappero.

Se volete sapere quale di questi 3 abbinamenti passerà alla fase finale, continuate a seguire le prossime puntate del contest “Panino, passione italiana” su Gastronauta, in attesa della grande sfida finale che si terrà il 17 ottobre a Milano Golosa!


Info


Orari al pubblico

Sabato
13:00 - 21:00
Domenica
10:00 - 20:00
Lunedì
10:00 - 17:00

Biglietti

Adulti 10 euro
Bambini 6-12 anni 5 euro
Bambini minori 6 anni
ingresso gratuito



Salta la fila, compra subito il biglietto!
Contatti

Telefono
0286462555/1919
Fax
02874241
Email
info@milanogolosa.it

Location

Palazzo del Ghiaccio
Via G. B. Piranesi 14 20137 Milano

www.palazzodelghiaccio.it